Pedalata ecologica…

Il Giardino di Francesca insieme a FIAB Perugia Pedala organizza per Domenica 16 gennaio 2022, “VENI, VIDI, BICI! Sulle strade del NOdino“, pedalata ecologica per sensibilizzare i cittadini di Perugia sui gravi rischi che il progetto super-stradale denominato “Nodino di Perugia” – se realizzato – arrecherebbe all’ambiente, al territorio e alle comunità locali, di Collestrada, Balanzano, Ferriera, Miralduolo (queste due nel comune di Torgiano), Sant’Andrea D’Agliano e Madonna del Piano. E quindi di Perugia!

Senza per di più neanche risolvere i problemi di traffico di tipo pendolaristico in entrata su Perugia (il tracciato va verso Roma) e che si verificano nelle ore di punta lungo la tratta Collestrada – Ponte San Giovanni, in particolare all’altezza della rampa dei Volumni.

La stessa Anas nel 2018 ha dichiarato al Comune di Perugia che con un intervento mirato in questo punto del raccordo Perugia – Bettolle, insieme ad altri interventi migliorativi della strada esistente, sarebbero effettivamente risolutivi del problema. Con molti meno soldi pubblici, in tempi di realizzazione molto più rapidi e, soprattutto, senza la compromissione di Zone Speciali di Conservazione come la vasta area del Bosco di Collestrada, senza il consumo di suoli agricoli anche di pregio (per di più in piena transizione ecologica), cancellazione di imprese, espropri di terreni e abitazioni alterazione di quei paesaggi su cui l’Umbria fonda una parte importante della sua economia green e del turismo.

Veni,-Vidi,-Bici!

 

Comments are closed.