Il Giardino sostiene le donne fragili
Il Giardino di Francesca continua nella fattiva collaborazione con altre associazioni del territorio, a sostegno dei loro progetti. Fin dal nostro agire nel 2013 abbiamo sostenuto i progetti che ritenevamo più meritevoli di altre organizzazioni della regione dell’Umbria, e non solo, aiutandole a volte con piccoli altre volte con più consistenti contributi, ad avviare o portare avanti i loro progetti.
In più di una occasione lo abbiamo fatto con il Centro Internazionale per la pace fra i popoli odv, di Assisi, e ancora una volta abbiamo deciso di farlo con loro, sostenendo il progetto Idra, qui di seguito descritto.
PROGETTO IDRA, PROSPETTIVA ANTIFRAGILE – Centro Pace Assisi
Il progetto intende realizzare, in un luogo protetto, un gruppo di auto-mutuo aiuto tra donne in condizioni di fragilità sociale ed emotiva, attraverso un percorso di empowerment individuale focalizzato sull’apprendimento delle abilità decisionali, la comprensione dell’ambiente sociale e il lavoro con gli altri.
L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità di vita di donne a rischio di esclusione sociale, avviare un’attività con beneficio psicologico, reinserimento sociale ed economico, attraverso la creazione di manufatti in economia circolare. Le donne “escluse” andranno a realizzare con tessuti di “scarto” il loro riscatto umano.
Il progetto partirà con un gruppo di 40 donne organizzando incontri nella sede dell’associazione 3 volte a settimana, finalizzati a fornire assistenza psicologica e acquisire conoscenze pratiche in sartoria e agricoltura.
La donazione che la nostra associazione ha fatto è stata pari a 500 euro.
Questa la lettera di ringraziamento del Centro pace di Assisi, a cui va riconosciuto il merito di realizzare progetti nel sociale in diversi paesi del mondo e anche qui in Italia, sempre molto incisivi.
Grazie a tutti voi e ai nostri soci che rendono possibile tutto questo, Pietro Floris.