Donazione di 500€ per il progetto “Adotta un Infermiere” (Le Api onlus)
Il Giardino di Francesca da oggi sostiene un nuovo progetto “Adotta un Infermiere di cure palliative” dell’Associazione Le Api onlus, con sede a Perugia. L’associazione perugina, nata ufficialmente nel 2012 (codice fiscale: 94142760548), già da diversi anni offre assistenza domiciliare ai malati e alle loro famiglie aiutandoli nell’affrontare l’esperienza dolorosa della malattia e, più precisamente, fornendo loro supporto clinico e psicologico.
Il progetto “Adotta un Infermiere di cure palliative” è rivolto al territorio della Valnerina, poco o per niente servito finora da questo tipo di assistenza. Dopo il corso di formazione per volontari in Cure Palliative che Le Api onlus hanno tenuto a Norcia lo scorso autunno 2014 (vedi qui per più info >>>), ora per l’Associazione – grazie anche alla nostra donazione – sarà possibile avviare concretamente il progetto. A partire dai prossimi mesi infatti, inizieranno gli accessi a casa dei pazienti residenti in Valnerina ad opera di personale specializzato del posto; con evidenti risparmi, tra l’altro, in termini di tempo e di rimborsi benzina e, soprattutto, con un maggiore coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità locali, molto importante in prospettiva di crescita futura.
Io personalmente poi sono particolarmente contento di sostenere insieme, anzi essenzialmente grazie a voi, il progetto della Dr.ssa Claudia Barnabei, perché è una conoscenza che avevamo fatto assieme a Marisa, Ennio e a Francesca e che Francesca aveva iniziato a sostenere e aiutare nell’idea e nel progetto. Riuscire a farlo ora, per quanto nelle mie possibilità e ripeto solo grazie a voi, significa per me provare a dare seguito ad un’altra delle volontà di Francesca.
Qui la ricevuta del Bonifico inviato in data odierna all’Associazione Le Api onlus >>>
Nella brochure dell’Associazione che la Dr.ssa Claudia Barnabei mi ha lasciato la settimana scorsa facendomi visita c’è una frase di San Francesco d’Assisi che non conoscevo (peraltro sono molto numerose, ahimè, le frasi del santo che non conosco). E’ bellissima e sembra quasi tracciare quello che grazie a voi stiamo costruendo… un abbraccio, ciao, Pietro.
“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.
E all’improvviso vi sorprendete a fare l’impossibile“
San Francesco d’Assisi